Pianificazione finanziaria

Costruiamo relazioni durature con un numero limitato di clienti, dedicando tempo alla comprensione delle priorità più importanti per oggi, domani e per il futuro a lungo termine. Il tuo piano finanziario sarà specifico ed esclusivo per la tua situazione e riunirà i vari aspetti della tua vita finanziaria.

Cos’è la pianificazione finanziaria?

Per pianificazione finanziaria intendiamo il processo con cui vengono delineate le esigenze e gli obiettivi prefissando un arco temporale e un livello di guadagno.

Prima di effettuare un qualsiasi investimento, è necessario condurre questa analisi e delineare il proprio profilo di rischio non soltanto sotto il profilo economico ma anche dal punto di vista emotivo.

Una volta conclusa questa fase, ci si può concentrare sulla selezione dei prodotti e dei servizi (finanziari, assicurativi, previdenziali) più idonei al raggiungimento di quei precisi obiettivi.

Le parole chiave di questa attività sono quindi conoscenza e consapevolezza delle proprie effettive esigenze. In questo processo articolato, gli ostacoli principali non consistono nella selezione dei prodotti (fondi comuni, gestioni patrimoniali, Sicav, Etf, ecc.) quanto piuttosto nella conoscenza e nella consapevolezza delle proprie effettive esigenze.

Qual è il mio ruolo?

Mi occupo di analizzare i profili finanziari di aziende o privati e di pianificare gli investimenti in base all’analisi della situazione finanziaria e patrimoniale del soggetto. Dopo aver acquisito le informazioni necessarie sulle entrate disponibili e le uscite nell’arco di un periodo da stabilire (un mese, un semestre, un anno) formuliamo gli obiettivi di spesa, risparmio e investimento, quanto destinare all’ammortamento di un prestito, quanto investire o quanto accantonare per sostenere spese future.

Nella definizione degli obiettivi valutiamo quanto possa essere investito, quando emergerà il bisogno del denaro investito (l’orizzonte temporale dell’investimento), i rendimenti attesi ed il rischio.

Per i miei clienti, sono un unico interlocutore sempre presente, costantemente informato sulla situazione finanziaria, monitoro in modo centralizzato le varie posizioni.

Quali sono gli obiettivi della pianificazione finanziaria?

Gli obiettivi finanziari derivano dalle esigenze future di spesa e dalla capacità di risparmio. La realizzazione degli obiettivi dipende anche dalle preferenze in materia di rischio e dalle opzioni di investimento disponibili.

I

Proteggere il patrimonio, prevedere e gestire gli imprevisti, ma soprattutto i rischi.

I

Gestire in modo ottimale le entrate e la scorta di liquidità, ma soprattutto le uscite, adottare un piano che permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati.

I

Liberare patrimonio disponibile.

I

Permettersi delle spese eccezionali, pur restando coerenti con il piano stabilito.

I

Diminuire i costi (per aumentare i risultati), difendersi dall’inflazione e dalla pressione fiscale.

Vuoi ricevere una consulenza personalizzata?

La donazione di Gottesman da 1 miliardo di dollari

Gottesman rende gratuite lezioni all’Albert Einstein College of Medicine: tutto sulla donazione di Gottesman da 1 miliardo di dollari.

Family Office, gestire il patrimonio familiare

Oggi parliamo dei family office. Il numero di family office nel mondo è triplicato dal 2019: vediamo cosa sono e alcuni dati interessanti.

L’andamento del mercato azionario e dell’indice S&P 500 in 150 anni

Oggi parliamo dell’andamento del mercato azionario e dell’indice S&P 500: cosa è successo negli ultimi 150 anni? Ecco cosa c’è da sapere.

Il portafoglio di Charlie Munger

Il portafoglio di Charlie Munger: ecco l’iconico approccio al mondo degli investimenti del braccio destro di Buffett.

Mercato azionario: cosa ho imparato senza guardarlo

Cosa ho imparato quando ho smesso di guardare il mercato azionario? Una riflessione sulla prospettiva giusta per gli investimenti.

L’orizzonte temporale nel mercato azionario

Quanto dovrebbe essere lungo l’orizzonte temporale nel mercato azionario? Una riflessione sul periodo di tempo per gli investimenti.

[/et_pb_column]