Pianificazione patrimoniale

Soluzioni progettate per raggiungere gli obiettivi con un approccio di gestione patrimoniale personalizzata. Lavoriamo con singoli o famiglie che abbracciano più generazioni, imprenditori e dirigenti, dando accesso a servizi e risorse normalmente riservati alle più grandi istituzioni.

Cos’è la pianificazione patrimoniale?

Il Patrimonio è costituito da beni mobili e immobili, che possono appartenere sia alla persona fisica che alla persona giuridica.

Per prendere delle decisioni in relazione alla pianificazione patrimoniale devono essere presi in considerazione aspetti civili, fiscali e finanziari. Si tratta di tracciare un percorso su scelte strategiche valide per tutta la vita. Pianificare per mettere al sicuro il patrimonio in ogni situazione e soprattutto prevedendo come debbano avvenire i trasferimenti dell’azienda e del patrimonio.

Gli strumenti da utilizzare per il trasferimento d’azienda e/o del tuo patrimonio complessivo sono diversi. In primis il TRUST.

 

Che cos’è il Trust?

E’ un istituto giuridico che viene istitutito da una persona, il Disponente, con atto tra vivi o mortis causa, che intende porre alcuni suoi beni sotto il controllo di un Trustee, nell’interesse di un beneficiario o per un fine determinato.

C’è poi il vincolo di destinazione che è l’atto con cui determinati beni immobili e/o mobili iscritti in pubblici registri vengono destinati alla realizzazione di interessi meritevoli di tutela, per una durata non superiore a novant’anni o per la durata della vita della persona beneficiaria.

Ci sono gli affidamenti fiduciari, che sono quei contratti con cui un soggetto, affidante fiduciario, concorda con un altro soggetto, affidatario fiduciario, di destinare alcuni bene, detti affidati, a vantaggio di uno o più soggetti, detti beneficiari, in forza di un programma a cui deve attenersi l’affidatario fiduciario.

Qual è il mio ruolo?

Mi occupo di pianificazione patrimoniale nel solo modo possibile: sono un professionista che ha acquisito con anni di studio, esperienza e quotidiano aggiornamento una preparazione ad ampio raggio, sia in materia fiscale sia in materia civilistica. Sono iscritto al Registro dei Professionisti Accreditati tenuto dall’Associazione Il Trust in Italia. Sono in grado di sfruttare al meglio gli strumenti presenti nella legislazione per poter realizzare una pianificazione patrimoniale capace di soddisfare le esigenze relative ad una futura successione e/o a proteggere il patrimonio familiare.

L’analisi ad hoc è sempre il primo e fondamentale passo per preservare il patrimonio e avere vantaggi fiscali per il proprietario e a vantaggio dei suoi cari.

Cosa faccio?

I

Analizzo il patrimonio nel complesso, sia quello immobiliare che mobiliare

I

Verifico il grado di rischio

I

Programmo le soluzioni ad hoc per le varie fasi della vita e dell’attività imprenditoriale

Vuoi ricevere una consulenza personalizzata?

La donazione di Gottesman da 1 miliardo di dollari

Gottesman rende gratuite lezioni all’Albert Einstein College of Medicine: tutto sulla donazione di Gottesman da 1 miliardo di dollari.

Family Office, gestire il patrimonio familiare

Oggi parliamo dei family office. Il numero di family office nel mondo è triplicato dal 2019: vediamo cosa sono e alcuni dati interessanti.

L’andamento del mercato azionario e dell’indice S&P 500 in 150 anni

Oggi parliamo dell’andamento del mercato azionario e dell’indice S&P 500: cosa è successo negli ultimi 150 anni? Ecco cosa c’è da sapere.

Il portafoglio di Charlie Munger

Il portafoglio di Charlie Munger: ecco l’iconico approccio al mondo degli investimenti del braccio destro di Buffett.

Mercato azionario: cosa ho imparato senza guardarlo

Cosa ho imparato quando ho smesso di guardare il mercato azionario? Una riflessione sulla prospettiva giusta per gli investimenti.

L’orizzonte temporale nel mercato azionario

Quanto dovrebbe essere lungo l’orizzonte temporale nel mercato azionario? Una riflessione sul periodo di tempo per gli investimenti.

[/et_pb_column]