Consulenza per:

Sportivi

Il nostro impegno è stato quello di creare per tutti gli atleti professionisti una struttura semplice ed efficace al fine di facilitare la vita di chi ha fatto, o ha in procinto di fare, dello sport la sua attività professionale.

L’obiettivo del nostro servizio di Anima Sportiva è infatti quello di permettere al nostro cliente di concentrarsi esclusivamente sulla sua attività agonistica.

ANIMA CRESCENTE, ANIMA MATURA, ANIMA RITRATTA

Nella vita di uno sportivo possiamo individuare queste tre fasi distinte, ognuna di queste deve essere affrontata e gestita in modo differente.

 

Anima Crescente: la fase dell’ascesa, dell’inizio della popolarità.

È quella in cui l’atleta cerca di raggiungere il suo potenziale e che va dai 16 ai 22 anni. L’inizio degli introiti più importanti. È proprio qui che è indispensabile gettare le basi di una corretta pianificazione finanziaria che continuerà con diverse modalità.

È quindi importante che l’atleta e la sua famiglia si circondino delle giuste competenze e di professionalità. Di solito chi tende ad accrescere e a prendersi cura dei propri soldi fin dall’inizio della propria carriera non dovrebbe sperimentare difficoltà nel post-carriera.

In ambito finanziario associamo questa prima fase con il concetto di accumulo. Da un punto di vista finanziario, il patrimonio deve generare una rendita finalizzata a mantenere costante il livello del tenore di vita.

Anima Matura: la fase della maturità

Dai 23 ai 36 anni lo sportivo è arrivato all’apice ed è abituato a non rinunciare ai sogni. È questo un momento da saper gestire con strategie misurate e contestuali agli eventi.

Si possono incassare somme rilevanti, che è facile spendere senza riflettere. Inoltre, rischio principale per uno sportivo è che un brutto infortunio possa condizionare negativamente la carriera e quindi le entrate. Perciò è necessario, oltre ad avere dei fondi di emergenza, sottoscrivere una polizza che tuteli lo sportivo dai danni causati da infortuni.

Altro tema importante è quello della previdenza integrativa: la fase dell’anima matura è anche quella della fattiva preparazione al post carriera e della protezione del patrimonio.

Tante le strategie da poter adottare. A questa fase associamo il concetto di conservazione e incremento.

Anima Ritratta: la fase di passaggio a nuove prospettive.

L’ ultima, quella del ritiro può essere la più complicata, sia a livello psicologico che patrimoniale, se non si è stati avveduti nelle prime due fasi. Il fine carriera costituisce un momento molto delicato: una serie di statistiche e di storie mostrano infatti come molti atleti perdono consistenti quantità di soldi durante le fasi precedenti e si trovano a fine carriera a non poter essere indipendenti dal punto di vista economico.

Con il progresso la vita media si è allungata, la scienza promette nuovi traguardi. In questa ultima fase è indispensabile aver raggiunto un patrimonio tale da poter pianificare una rendita stabile per i futuro della propria famiglia e degli obiettivi ad essa collegati (istruzione dei figli, progetti per la vecchiaia etc).

In quest’ultima fase il nostro obiettivo sarà quello di mantenere il più possibile inalterato il tenore di vita acquisito, attraverso strategie di investimento che generano cedole, proventi e dividendi, opportunamente mixate in base al profilo di rischio.

Vuoi ricevere una consulenza personalizzata?

La donazione di Gottesman da 1 miliardo di dollari

Gottesman rende gratuite lezioni all’Albert Einstein College of Medicine: tutto sulla donazione di Gottesman da 1 miliardo di dollari.

Family Office, gestire il patrimonio familiare

Oggi parliamo dei family office. Il numero di family office nel mondo è triplicato dal 2019: vediamo cosa sono e alcuni dati interessanti.

L’andamento del mercato azionario e dell’indice S&P 500 in 150 anni

Oggi parliamo dell’andamento del mercato azionario e dell’indice S&P 500: cosa è successo negli ultimi 150 anni? Ecco cosa c’è da sapere.

Il portafoglio di Charlie Munger

Il portafoglio di Charlie Munger: ecco l’iconico approccio al mondo degli investimenti del braccio destro di Buffett.

Mercato azionario: cosa ho imparato senza guardarlo

Cosa ho imparato quando ho smesso di guardare il mercato azionario? Una riflessione sulla prospettiva giusta per gli investimenti.

L’orizzonte temporale nel mercato azionario

Quanto dovrebbe essere lungo l’orizzonte temporale nel mercato azionario? Una riflessione sul periodo di tempo per gli investimenti.

[/et_pb_column]