COSA SONO I LAZY PORTFOLIO?

I Lazy Portfolio sono definiti Portafogli Pigri perché richiedono pochi ribilanciamenti l’anno

COSA SONO I LAZY PORTFOLIO?

I Lazy portfolio sono portafogli costituiti da un piccolo numero di fondi low-cost o etf.

In Italia vengono definiti Portafogli Pigri e il loro nome prende spunto dall’essere concepiti come strumenti di investimento finanziario a lungo termine, con pochi ribilanciamenti (di solito uno o due volte all’anno).

La maggior parte dei Lazy portfolio si sono sviluppati a partire dalla fine del secolo scorso e alcuni di essi sono diventati delle vere e proprie strategie di Asset Allocation di grande notorietà.

I LAZY PORTFOLIO più famosi sono:

 

  • Larry Portfolio

  • Ivy Portfolio

  • Swensen Portfolio

  • Permanent Portfolio

  • Golden Butterfly Portfolio

  • CoffeHouse

  • All Weather Portfolio

  • Couch Potato

Scopri di più sui Lazy Portfolio, scarica il White Paper

I Lazy Portfolio sono portafogli per tutti?

In un mondo in cui le persone di solito perdono i loro soldi nei mercati, la buona notizia è che il rendimento che si può ottenere dai Lazy Portfolio è interessante.

Ma la cattiva notizia è che potrebbe non essere così facile guadagnare i soldi previsti, se non capisci esattamente qual è il miglior portafoglio per te e non segui la strategia di investimento finanziario.

Quando decidi di seguire l’asset allocation di un Lazy Portfolio, devi essere consapevole dell’orizzonte temporale del tuo investimento. 

Se riesci a mantenere il tuo portafoglio investito per un tempo molto lungo, probabilmente la scelta migliore per te sarebbe un portafoglio con una percentuale più alta di azioni.  

Altrimenti, se il tuo orizzonte temporale è molto breve, devi preferire un portafoglio composto principalmente da obbligazioni (possibilmente obbligazioni a breve termine).   

La maggior parte dei Lazy Portfolio è composta da diversi asset, che possono performare in modo non correlato durante le varie fasi di mercato. Questo può mitigare i rischi, ma non potrebbe essere sufficiente per proteggere i tuoi soldi nel breve termine se scegli un portafoglio ad alto rischio (cioè un portafoglio composto principalmente da azioni).

Sull’investimento finanziario a lungo termine, leggi anche: Pianificazione finanziaria a lungo termine per un futuro sicuro.

 

QUANDO SONO NATI I LAZY PORTFOLIO?

I Lazy Portfolio sono nati in America e l’asset allocation è stata pensata per l’investitore statunitense.

E se non sei un investitore statunitense?

In questo caso, se la tua valuta non è il dollaro USA, il tuo investimento finanziario sarebbe soggetto a un rischio di cambio.

Puoi implementare diverse strategie:

  1. Scegliere strumenti che replicano gli stessi indici statunitensi, ma con una copertura della tua valuta (l’euro).
  2. Decidere di usare strumenti che replicano i corrispondenti indici nazionali, nella tua valuta.
  3. Optare per strumenti basati su USD, consapevoli che il rischio di cambio può erodere le performance nella tua valuta domestica, anche in modo significativo.

Queste sono solo alcune considerazioni valide per ogni tipologia di Lazy Portfolio che puoi trovare descritti nel mio White Paper

Per sapere come e se usare i Lazy Portfolio nei mercati europei, scarica il White Paper

Scarica il White Paper

“I migliori metodi per gestire il tuo portfolio”

La donazione di Gottesman da 1 miliardo di dollari

Gottesman rende gratuite lezioni all’Albert Einstein College of Medicine: tutto sulla donazione di Gottesman da 1 miliardo di dollari.

Family Office, gestire il patrimonio familiare

Oggi parliamo dei family office. Il numero di family office nel mondo è triplicato dal 2019: vediamo cosa sono e alcuni dati interessanti.

L’andamento del mercato azionario e dell’indice S&P 500 in 150 anni

Oggi parliamo dell’andamento del mercato azionario e dell’indice S&P 500: cosa è successo negli ultimi 150 anni? Ecco cosa c’è da sapere.

Il portafoglio di Charlie Munger

Il portafoglio di Charlie Munger: ecco l’iconico approccio al mondo degli investimenti del braccio destro di Buffett.

Mercato azionario: cosa ho imparato senza guardarlo

Cosa ho imparato quando ho smesso di guardare il mercato azionario? Una riflessione sulla prospettiva giusta per gli investimenti.

L’orizzonte temporale nel mercato azionario

Quanto dovrebbe essere lungo l’orizzonte temporale nel mercato azionario? Una riflessione sul periodo di tempo per gli investimenti.

[/et_pb_column]